Leone

Mastrocola Paola - Autore

Einaudi (2020) - Editore

4.2
(2)
2 recensioni


Un quartiere che si chiama il Bussolo e può essere ovunque, in qualsiasi città. Oggi, ai giorni nostri. Una madre e un figlio. Lei, Katia, una donna sola di trentasei anni, presa dal lavoro, separata dal marito, pochi soldi, poco tempo, sempre di corsa, appesa a sogni nebulosi che non osa sognare fino in fondo. Lui, Leone, un bambino di sei anni solitario e timido, sottile come un giunco. Un giorno, in mezzo a tutta la gente che passa, alle auto, sotto le luci intermittenti degli alberi di Natale, si mette a pregare. E la madre scopre, con stupore e vergogna, che lo fa spesso, un po' ovunque. Si apparta, s'inginocchia, e prega. Per strada, al cinema, in bagno. Prega quand'è preoccupato, quando gli manca la nonna e il gioco del comò. O quando vorrebbe un bacio. O quando desidera aiutare qualcuno. La voce circola in fretta. Leone diventa «il bambino che prega», lo scandalo della scuola, del quartiere intero. Molti lo deridono, ma molti, anche, iniziano a confessargli i loro desideri. Come fa la vita, Leone può esaudire le richieste o deluderle, avverare i sogni o lasciarli inesauditi. Paola Mastrocola ha scritto una storia realistica e allo stesso tempo magica, in cui tutti cambiano senza sapere perché. Un romanzo capace di sorprendere a ogni riga sul piano umano e letterario. Fino a un diluvio universale in minore, piccolo e gentile, che non distrugge niente ma rinnova e addolcisce il colore delle cose.
Autore
Mastrocola Paola
Titolo originale
Leone
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
232
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806244651

Leone

Mastrocola Paola - Autore



Leone


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(2)
2 recensioni
Michela Corbella

Leone è un bambino di 6 anni. Il suo fisico non ha la possanza dell'animale, il leone, appunto. È gracile, mingherlino. La sua forza sta altrove. La forza di Leone è la preghiera. La nonna ha insegnato a Leone come si prega: non bisogna chiedere cose sciocchine a Gesù, bisogna chiedere solo ciò che conta davvero. La nonna insegna Leone anche tutti i riti del Natale cristiano: le candele dell'avvento e il presepe. A Leone piace fare il presepe, almeno quanto gli piace chiedere a Gesù di proteggere la sua mamma, che si consuma a lavorare e che sembra non avere mai tempo. Purtroppo, la nonna muore e Leone che vive solo con la madre, divorziata, si ritrova con una mamma sempre più impegnata nel lavoro e sballottato da un'amica all'altra. Una volta alla settimana viene a prenderlo il papà che invariabilmente lo porta da Mcdonald's. Leone inizia ad avere paura che la madre muoia come la nonna, uccisa però dal troppo lavoro. E che rimanga sola. Così decide di pregare ovunque si trovi per chiedere a Gesù d'aiutare la sua mamma. Katia, la madre, non è credente e quando si trova davanti a Leone in preghiera nel bel mezzo di una strada, Le pare che il mondo le sia caduto tutto intero sulle spalle: chi ha insegnato a pregare al suo bambino? E perché prega? Katia non lo sa, e non lo sanno le insegnanti a scuola. Leone è un bambino che rischia di essere vittima del bullismo degli altri suoi compagni. Ma abbiamo detto che la preghiera è la forza di Leone e infatti...

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Mastrocola Paola

 
Paola Mastrocola (Torino, 1956) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il buio oltre la siepe
Lee Harper
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno
Christie Agatha
4.4
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Orgoglio e pregiudizio
Austen Jane
4.5
(13)
13 recensioni
Aggiungi
La storia infinita
Ende Michael
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Frankenstein
Shelley Mary
4.6
(5)
5 recensioni
Aggiungi
La sovrana lettrice
Bennett Alan
3.9
(19)
19 recensioni
Aggiungi
L' assassinio di Roger Ackroyd
Christie Agatha
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Il conte di Montecristo
Dumas Alexandre
4.6
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Le avventure di Tom Sawyer
Twain Mark
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
Il deserto dei tartari
Buzzati Dino
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.